L'Associazione Eraclide Pontico segnala “The Child and the Book 2013” marzo 2013 - Padova

23.03.2013 12:19

L’Associazione Eraclide Pontico segnala un prestigioso appuntamento di studio e ricerca sulla Letteratura per l'infanzia ospitato dall'ateneo patavino.

La conferenza internazionale, che si rivolge oltre a studiosi e docenti del mondo accademico anche agli operatori della scuola e dell’educazione (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, blogger) affronta il tema del rapporto fra "Letteratura per l'infanzia, tecnologia e immaginazione". Saranno presentati studi, riflessioni teoriche, proposte metodologiche, esempi pratici e esperienze sul campo raccolte da studiosi e giovani ricercatori di tutto il mondo sull’interazione (letteraria, estetica, cognitiva, emozionale) fra il bambino e i libri, siano essi di carta che in formato digitale.

Fra i temi dibattuti: evoluzione storica e rapporto fra le nuove tecnologie e lo sviluppo dell’immaginazione nella letteratura per l’infanzia, lettori digitali e loro preferenze, il digitale nei libri non-fiction e nella divulgazione scientifica, il ruolo degli audiolibri e delle riviste per ragazzi on line.

Questo evento interdisciplinare ha avuto avvio nel 2004 alla Roehampton University (London), ed è stato ospitato nel 2005 dall'Università di Anversa (Belgio), nel 2006 dall'Università di Newcastle (UK), nel 2007 dal Dipartimento di Lingue e Letterature occidentali Bogaziçi University di Istanbul (Turchia), nel 2008 dalla Buffalo State University nello stato di New York (USA), nel 2009 dalla Vancouver Island University (Canada), e nel 2011 dall'Università di Norvegia. Nel 2012 la conferenza ha avuto luogo nel Department of Education dell’Università di Cambridge (UK).